HOME > La Casa del Mutilato

La Casa del Mutilato

L’idea della Fondazione è nata contestualmente a quella dell’acquisto della Casa del Mutilato, storico edificio nel centro di Alessandria.

Infatti, recuperare un bene architettonico di elevato pregio e interesse sia dal punto di vista storico-sociale – avendo rappresentato uno spazio importante per la città in un momento di grande difficoltà – sia da quello artistico – per le opere conservate, come il prestigioso affresco di Alberto Caffassi, è in linea con la mission della Fondazione.

Recuperare questo bene e restituirlo alla città di Alessandria, compiendo un’opera di ristrutturazione attenta anche alle rinnovate esigenze, rappresenta un impegno concreto per il futuro. L’obiettivo è quello di creare un luogo a forte sostenibilità ambientale che diventi un vero e proprio hub per la diffusione della cultura d’impresa aperto a enti e associazioni del territorio.

Venanzio Guerci e la cultura artistica tra le due guerre, la Casa del Mutilato - Roberto Livraghi

La Casa del Mutilato è stata inserita tra "I Luoghi del cuore" dell'undicesimo censimento nazionale del FAI ottenendo il 1° posto tra la categoria degli Edifici Civili e 5° nella classifica nazionale.