Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
LA FONDAZIONE
PROGETTI E BUONE PRATICHE
COMUNICAZIONE
HOME > Missione e Valori

Missione e Valori

La Fondazione VIVA - Vicini alle imprese, Vicini all’Ambiente - nasce da un’idea di Confindustria Alessandria ed č il risultato di un percorso condiviso che ha coinvolto diversi associati, organizzati in un gruppo di lavoro per dare forma e contenuti alla Fondazione.

La sua idea si basa sull’esigenza di trovare una risposta comune alle sfide che l’attualità pone davanti alle imprese, pensando a uno spazio in cui aggregare esperienze diverse accomunate dal desiderio di guardare al futuro con fiducia, costruendo reali prospettive per il nostro territorio.

E al futuro si può guardare solo attraverso le lenti della sostenibilità, non solo declinata sui temi della transizione ecologica ma anche su ambiti altrettanto importanti quali l'inclusione, il welfare, la formazione e la cultura.

 

VIVERE IL PRESENTE MIRANDO IL FUTURO

UN MANIFESTO PER LA NUOVA FONDAZIONE

Leon Battista Alberti non usava mai il termine “guardare”. Usava “mirare”, che è un modo in cui si utilizza lo sguardo: guardare con attenzione, intensità e con un particolare sentimento.

È arrivato il momento di tornare a volgere lo sguardo, anzi a mirare la nostra attenzione alla cultura d’impresa come motore fondamentale per lo sviluppo sostenibile di un intero territorio.

 

Valorizzare la storia, l’identità e gli asset di sviluppo futuro dell’Associazione

Rielaborare in chiave moderna il ruolo di aggregatore e facilitatore dello sviluppo economico e sociale del territorio

Rilanciare la relazione con i soci esistenti, le nuove imprese e il mondo associativo

Riportare al centro l’impresa – grande, media o piccola – attore fondamentale non solo per la sostenibilità economica del territorio ma

sempre di più per la diffusione di innovazione sociale e ambientale nella comunità

Offrire soluzioni e progetti, aprendosi alle nuove forme di imprenditorialità da coinvolgere sempre più attivamente

Promuovere la cultura della sostenibilità e lo sviluppo d’iniziative realizzate in rete con le diverse categorie economiche e produttive del

territorio, con istituzioni, enti, università, centri di ricerca e terzo settore

Giocare un ruolo di primo piano sulle grandi partite della logistica integrata, dell’economia circolare (a partire dal valore degli scarti) e della mobilità sostenibile, senza dimenticare la formazione qualificata

Ritessere la tela della fiducia nei confronti delle imprese e dei soggetti istituzionali

FONDAZIONE VIVA

Via Legnano 34

15121 Alessandria AL

T (+39) 0131 201511 F (+39) 0131 252573