HOME > La rete

La rete

Per lo sviluppo delle sue attività, Fondazione VIVA collabora da subito con organizzazioni attive sul territorio locale e non solo.

FAI -Delegazione Alessandria

Il Fondo per l’Ambiente italiano, nato nel 1975, è impegnato da quasi cinquant’anni nella difesa dell’arte e del paesaggio dell’Italia.

Ad Alessandria la delegazione locale è particolarmente attiva e la Fondazione intende creare una vera e propria partnership, partendo proprio dalle azioni di tutela e valorizzazione della Casa del Mutilato.

ANMIG

L’Associazione Nazionale del Mutilato e dell’Invalido di guerra, nata nel pieno della Prima Guerra Mondiale, conta oggi oltre 40.000 soci tra mutilati ed invalidi di guerra, vedove e orfani titolari di pensione di reversibilità e nuovi soci tutelati ed organizzati presso 200 Sezioni.

Fondazione VIVA collabora con la sezione alessandrina, che ha avuto per anni la propria sede proprio alla Casa del Mutilato.

Italia Nostra

Italia Nostra nasce nel cuore barocco di Roma, tra il Tevere e Trinità dei Monti, in quel tessuto stratificato e denso di storia che nel 1951 doveva essere cancellato dall’attuazione dell’ennesimo sventramento concepito nel ventennio tra le due guerre tra piazza di Spagna e piazza Augusto Imperatore. Contro quel progetto, uomini di lettere, artisti, storici, critici d’arte, urbanisti si cercarono e si unirono a difesa del nostro patrimonio artistico e delle nostre bellezze naturali sempre più minacciate.