Aziende - 13/03/2024

TRANSIZIONE ECOLOGICA

GUALAPACK - LA VISION: CRESCERE IN MODO SOSTENIBILE

SDG supportati:

Gualapack, multinazionale leader nel mondo per la produzione e commercializzazione di packaging flessibile, è da sempre fortemente impegnata nella transizione verso la sostenibilità.

L’espansione di Gualapack, grazie anche alla sua decisa politica di reinvestimento dei profitti di impresa, negli anni ha permesso di portare a termine acquisizioni e/o partecipazioni in aziende produttive collocate lungo tutta la filiera di settore.

Gli obiettivi che, in particolare, Gualapack intende perseguire sono:

• potenziare la crescita e la competitività ampliando le opportunità di business e rendendola sostenibile riducendo gli sprechi, aumentando sinergie, efficientando in particolare la catena di supply chain ed uniformando i processi per renderli snelli ed ottimizzati
  • sviluppare e valorizzare al meglio le capacità, conoscenze competenze e professionalità, potenziando la già notevole integrazione tecnologica e garantendone il controllo
  • favorire appropriate sinergie mettendo in comune tutte le competenze produttive e di processo ed enfatizzando le conoscenze di mercato, per raggiungere l’eccellenza in tutte le aree in cui opera
  • creare un miglior servizio e valore per i Clienti, rinforzando la propria leadership come “Solution Provider” presente nel mondo con i suoi diversi stabilimenti
  • armonizzare KPI, azioni, obiettivi e strategie per creare un business sostenibile e in linea con le logiche di miglioramento continuo.

Grazie a questi obiettivi di crescita, oggi fanno parte di Gualapack circa 2.650 persone dislocate in 9 paesi nel mondo, con Headquarter in Italia, e joint-venture con aziende del settore in Cina e Asia Pacific e la Partnership pluridecennale con la società giapponese che concepì e lanciò sul mercato il packaging flessibile negli anni Ottanta, cedendo poi a Gualapack l’utilizzo del brevetto in esclusiva sul mercato europeo.

Dal 2018, ogni anno l’azienda pubblica un rapporto sul proprio impegno ed obiettivi in materia di sostenibilità. Il Report di Sostenibilità 2022 mostra gli ultimi risultati raggiunti dal gruppo.

Guidata dalla vision “Crescere in modo sostenibile, in competizione con i migliori”, Gualapack si impegna quotidianamente per migliorare le performance ottimizzando gli impatti ambientali e sociali, sia per quanto riguarda i propri prodotti sia per quanto riguarda i processi, in costante dialogo con gli stakeholder per comprendere le evoluzioni del contesto.

Per questo l’Headquarter di Castellazzo Bormida è stata anche testimonial dell’edizione 2020 di Fabbrica Sostenibile, progetto ideato dall’agenzia di comunicazione Amapola e da Confindustria Alessandria, che permette alle imprese di confrontarsi e condividere le proprie esperienze aziendali sul tema della sostenibilità.

TRANSIZIONE ECOLOGICA

SOLUZIONI PER IL PACKGING INNOVATIVE E SOSTENIBILI

SDG supportati:

L’impegno verso soluzioni innovative e sostenibili di packaging è da sempre una costante di Gualapack.

I filoni verso cui opera l’azienda sono:

• Economia circolare: innovazione per la riciclabilità e riduzione dell’impatto ambientale dei rifiuti plastici diminuendone la dispersione, supportando la transizione verso l’economia circolare dei packaging flessibili, soprattutto nel caso di applicazioni usa-e- getta, lavorando anche su soluzioni bio-based e compostabili.
  • Cambiamento climatico: riduzione dell’impatto ambientale del packaging in termini di emissioni di CO2 tramite eco-design, alleggerimento e studi approfonditi sul ciclo di vita (LCA).
  • Riduzione dell’impatto ambientale: misurazione delle performance dei siti produttivi nei vari Paesi in cui opera e ricerca di un rafforzamento dei processi di gestione finalizzati alla salvaguardia ambientale e alla riduzione degli sprechi.

Nel corso degli anni l’azienda ha attivato iniziative per ridurre l’impatto del processo produttivo.

Link azienda: https://gualapack.com/it/

IMPATTO SOCIALE

CURA DELLE PERSONE E DELLE COMUNITA'

Le persone e le comunità sono al centro di una serie di programmi dell’azienda.

In ambito sicurezza del consumatore, e soprattutto dei bambini, l’impegno è sotto tutti i punti di vista: salubrità del contenuto e sicurezza alimentare, anti-soffocamento e antimanomissione, adesione agli standard certificativi in particolare della BRC su sicurezza e igiene alimentare.

In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite l’impresa si impegna per offrire luoghi di lavoro salubri e sicuri, inclusivi e rispettosi delle diversità e sviluppa le competenze dei dipendenti per essere pronti alle sfide di domani con consapevolezza. https://www.linkedin.com/posts/gualapack-s.p.a._gualapack-safety-euosha-activity-7122122514981339136-FdHt/

In coerenza con la vision e l’impegno quotidiano su sostenibilità, innovazione e servizio al cliente, i siti nel mondo sono certificati ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e BRC, specifica per l’igiene alimentare, ed in particolare alcuni siti hanno anche certificazioni come per esempio la ISO 50001, ISCC e FSCC.

Gualapack, inoltre, collabora con le realtà del territorio e le comunità nelle quali opera per contribuire a migliorare le condizioni di persone e bambini con vulnerabilità, esigenze alimentari e mediche, supportando al tempo stesso istituzioni scolastiche e ospedaliere e promuovendo attività educative e culturali. Periodicamente ospita anche studenti in azienda per visite e tirocini per dare un concreto sostegno alle nuove generazioni.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il Report di Sostenibilità in cui si trovano descritte le attività promosse in Italia dalla Fondazione SociAL (www.fondazionesocial.it ), oltre che quelle delle altre società del gruppo.

Link azienda: https://gualapack.com/it/