Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
LA FONDAZIONE
PROGETTI E BUONE PRATICHE
COMUNICAZIONE
HOME > Progetti e buone pratiche > Progetti della Fondazione > Fabbrica Sostenibile

Fabbrica Sostenibile

TRANSIZIONE ECOLOGICA

 

 

 

SDG supportato:

 

“Fabbrica Sostenibile” è un’iniziata rivolta alle imprese associate avente come focus la sostenibilità e nata dall’idea di Confindustria Alessandria e Amapola, agenzia di comunicazione specializzata in sostenibilità, con la collaborazione dell’Università del Piemonte Orientale. L’obiettivo principale del progetto è mettere a confronto le diverse realtà industriali della provincia per la condivisione di buone pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG). Ogni anno attraverso Fabbrica Sostenibile le aziende alessandrine testimoniano le azioni portata avanti per ridurre la propria impronta ambientale, per migliorare le relazioni con la comunità locale e per favorire lo sviluppo del territorio.

 

Il format prevede che ogni anno sia scelta un’impresa diversa in qualità di “leader” e che il testimone (una pianta bonsai) passi idealmente da un’azienda ad un’altra durante un evento pubblico a cui partecipano anche altre imprese che contribuiscono al confronto sul tema ESG.

Il progetto è giunto al quinto anno e l’ultima edizione ha avuto luogo il 28 settembre 2023 presso l’azienda Alpla di Tortona.

La prossima edizione vedrà in qualità di impresa leader di Fabbrica Sostenibile 2024 l’azienda Metlac di Bosco Marengo, leader nella produzione di vernici, smalti e lacche per uso alimentare. A conclusione dell’evento 2023.Il fondatore e Amministratore Delegato di Metlac, Pier Ugo Bocchio, ha ricevuto il bonsai da Tiziano Andreini, Amministratore Delegato di Alpla Italia di Tortona.

 

 

Qui di seguito una breve presentazione delle edizioni precedenti.

 

EDIZIONE 2019: competitività industriale e sostenibilità

 

Il 19 settembre 2019 Michelin ha celebrato l'avvio dell'iniziativa 'La fabbrica sostenibile: innovazione, responsabilità sociale e ambientale, competitività industriale' con un evento a cui hanno presenziato Autorità politiche e amministrative, rappresentanti del mondo industriale e accademico e un gruppo di lavoratori dello stabilimento di Alessandria.

L’evento, è nato per sostenere e condividere l’impegno del Gruppo Michelin per un futuro che coniughi competitività industriale e sostenibilità, dialogando con le altre imprese del territorio e, in particolare:

  • Roquette Italia di Cassano Spinola
  • Incoplas di Vignole Borbera
  • Guala Pack di Castellazzo Bormida

Lo stabilimento di Alessandria è all'avanguardia all'interno del Gruppo Michelin nel perseguimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, in particolare, negli ambiti del lavoro dignitoso e della crescita economica, come hanno potuto constatare i partecipanti grazie ad una visita guidata ai reparti di produzione.

In questa occasione, lo stabilimento ha assegnato una borsa di studio a studenti dell'Università del Piemonte Orientale (UPO) a favore della ricerca nel campo della sostenibilità.

Il seminario, dedicato all’agenda 2030, ha permesso di creare un’occasione di dialogo tra impresa e stakeholder.

                  

Link azienda: https://www.michelin.it/

 

 

EDIZIONE 2020: l’importanza della transizione ecologica

 

L’edizione 2020, in periodo covid, ha visto protagonista l’azienda Gualapack di Castellazzo Bormida.

Michele Guala, Amministratore Delegato di Gualapack, ha presentato la visione e le azioni di sostenibilità dell’azienda leader a livello mondiale nelle buste stand-up preformate con cannuccia.

A seguire hanno dialogato con Fabrizio Laddago di Radio Gold, moderatore dell’incontro, i rappresentanti delle imprese:

  • Cantine Volpi di Tortona
  • Metlac di Bosco Marengo
  • Saiwa – Mondelez Italia di Capriata d’Orba

I docenti dell’Università del Piemonte Orientale, Leonardo Marchese ed Enrico Boccaleri, hanno presentato “A green future” come progetto dell’ateneo rivolto ad accompagnare la transizione ecologica con una adeguata offerta formativa. In collegamento da remotoanche alcuni Istituti tecnici della provincia.

Link azienda: https://www.gualapackgroup.com/it/

 

  

EDIZIONE 2021: la ricerca al centro

 

L’edizione 2021 è stata ospitata nello stabilimento di Roquette Italia a Cassano Spinola, impresa leader nella produzione di ingredienti per l’industria alimentare e farmaceutica.

Le aziende coinvolte per le “Buone pratiche d’impresa” sono state:

  • - Eltek Group  di Casale Monferrato
  • - PPG  di Quattordio
  • - Smurfit Kappa Italia  di Novi Ligure.

In apertura, Daniele Dalla Pria, Direttore dello stabilimento Roquette Italia, ha relazionato su “La sostenibilità nasce da un chicco di mais. Innovazione, approvvigionamento, bioraffinazione, azione”, illustrando le strategie e gli obiettivi di sostenibilità di Roquette, a partire dagli ingredienti che coinvolgono il ciclo produttivo e l’ambiente interno ed esterno. È seguito l’intervento di Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont.

La tavola rotondaIl ruolo della ricerca e delle imprese per la sostenibilità del territorio” ha visto dialogare con Fabrizio Laddago, Direttore di Radio Gold, i professori Enrico Boccaleri ed Enrico Ferrero dell’Università del Piemonte Orientale, Marco Piccolo di Confindustria Piemonte e Catia Bastioli, AD Novamont.

        

  

Link azienda: https://www.roquette.com/

EDIZIONE 2022: all’insegna della formazione tecnica

 

L’edizione 2022 è stata ospitata da Euromac a Villanova Monferrato, importante realtà del manifatturiero, specializzata nello sviluppo e realizzazione di macchine a elevata tecnologia per il taglio di film plastici, carta, alluminio e altri materiali per il packaging alimentare.

Le aziende protagoniste con le “Buone Pratiche d’Impresa” sono state:

  • Fravega di Borghetto Borbera
  • Entsorga di Tortona
  • Solvay di Spinetta Marengo
  • O-I di Asti

Dato l’interesse di Euromac a diffondere e sostenere la formazione tecnica, la giornata si è aperta con un panel dedicato al ruolo della formazione tecnica, declinata sulla transizione verso la sostenibilità.

Sul ruolo della formazione tecnica e della relazione scuola e industria nella transizione verso la sostenibilità si sono confrontati, in dialogo con Fabrizio Laddago, Direttore di Radio Gold, Maria Elena Dealessi, Dirigente dell’Istituto Volta di Alessandria, Riccardo Rota, Dirigente dell’Istituto Sobrero di Casale Monferrato, e i Dirigenti di Cnos Piemonte Don Pietro Mellano e Fabrizio Berta. Numerosi gli studenti che hanno assistito all’evento.

 

 

Link azienda: https://www.euromac.com/

Il video dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=G9fHINFwgpw

 

EDIZIONE 2023: focus sulla sostenibilità ambientale

 

L’edizione 2023 si è svolta a Tortona presso l’azienda Alpla, innovativa realtà globale che ha come core business il packaging in plastica. Gli imballaggi di alta qualità prodotti da Alpla vengono utilizzati in un’ampia gamma di settori: food & beverage, cosmetico, pharma, prodotti per la pulizia, oli per motori e lubrificanti. L’approccio alla sostenibilità di Alpla è stato illustrato all’evento dall’AD, Tiziano Andreini, con Maria Cristina Zanocco, Responsabile Acquisti Italia.

La giornata si è aperta con un dialogo tra il vicepresidente di Confindustria Alessandria, Massimo Margaglione, e il direttore di Radio Gold, Fabrizio Laddago, seguito dagli interventi del Presidente del Derthona Basket, Claudio Coffano, insieme al giovane giocatore di basket, Armin Korlatovic, e del Presidente di Derthona Giovani, Marco Volpi. Fabrizio Laddago ha inoltre dialogato con Marco Giovannini, Presidente del Consorzio Proplast di Alessandria, sul presente e futuro della plastica.

Le aziende coinvolte con le “Buone Pratiche d’Impresa”, sempre moderate da Fabrizio Laddago, sono state:

  • Montello di Montello (BG)

  • Breplast di Stradella (PV)

  • Socopet di Tortona (AL)

  • Centrale del Latte di Alessandria e Asti

  • Consorzio Coripet.

All’evento hanno partecipato anche studenti e docenti dell’Istituto Marconi Carbone di Tortona.

   

Link azienda: https://www.alpla.com/it

Video dell’intera giornata: https://radiogold.it/video/video-alessandria/cronaca/fabbrica-sostenibile-2023-video-giornata-354619/

   

     

 

 

 

FONDAZIONE VIVA

Via Legnano 34

15121 Alessandria AL

T (+39) 0131 201511 F (+39) 0131 252573