HOME > Progetti e buone pratiche > Progetti della Fondazione > La Casa del Mutilato

La Casa del Mutilato

DA CASA DEL MUTILATO A CASA DELLE IMPRESE E DELLA SOSTENIBILITÀ

IMPATTO SOCIALE

Bando “I Luoghi del Cuore” 2023 - Accoglimento richiesta presentata.

SDG supportati:

Nel 2021 la ex Casa del Mutilato di Corso Borsalino ad Alessandria è stata acquistata da Confindustria Alessandria che, dopo le opportune attività di recupero, trasferirà i propri uffici e quelli di CESI - Centro Servizi per l’Industria, che si occupa di formazione, Servizio paghe e una serie di servizi legati all’organizzazione aziendale.

L’ex Casa del Mutilato, che sarà anche sede di Fondazione VIVA – Vicini alle imprese, vicini all’ambiente”, verrà quindi recuperata per diventare un nuovo spazio condiviso utile alla diffusione della cultura d'impresa, della sostenibilità e della formazione.

All’operazione immobiliare si affianca una serie di leve strategiche per il futuro di Confindustria Alessandria in un’ottica di apertura verso gli stakeholder e di un percorso realmente sostenibile. Il recupero del bene storico e culturale abbandonato e “maltrattato” da troppo tempo per riqualificarlo e renderlo uno spazio intelligente, a basso impatto ambientale, moderno e connesso al mondo dell’università, della ricerca, dell’innovazione e dei servizi. Sarà il punto di partenza per far nascere un nuovo spazio per la diffusione della cultura d’impresa. Le caratteristiche dell’edificio sono ideali per aprirlo a tutti i soggetti economici e sociali che vogliano “investire” sul futuro del nostro territorio, proprio come indicato nella mission di Fondazione Viva. Si tratta anche di porre un’assicurazione sul futuro dell’associazione territoriale di categoria e del centro servizi, rendendoli più forti, strutturati e rappresentativi. È stringente il bisogno di massimizzare le opportunità derivanti dalla crescente richiesta di facilitazione in termini di servizi moderni, formazione continua e scambio di esperienze.

Le principali tappe del percorso finora svolte:

• giugno 2021: Atto d’acquisto
  • gennaio 2023: Prima Autorizzazione della Soprintendenza
  • febbraio 2023: Censimento “I Luoghi del Cuore – FAI” (1° classificato nazionale nella categoria Edifici Civili e 5° classificato nazionale)
  • luglio 2023: Autorizzazione Comunale
  • agosto 2023: Seconda Autorizzazione della Soprintendenza

Link di approfondimento:  https://fondoambiente.it/luoghi/casa-del-mutilato-111393?ldc