Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
LA FONDAZIONE
PROGETTI E BUONE PRATICHE
COMUNICAZIONE
HOME > Progetti e buone pratiche > Progetti della Fondazione > Protocollo per l’occupazione delle persone detenute

Protocollo per l’occupazione delle persone detenute

SDG supportato:

Venerdì 8 settembre 2023 presso la sede di Confindustria Alessandria e di Fondazione VIVA è stato siglato un Protocollo di Intesa in tema di promozione di occupazione per persone detenute.

Il Protocollo nasce dalla collaborazione tra partner del settore pubblico e di quello privato, impegnati in una rete solidale e territoriale per creare opportunità di lavoro e realizzare una piena inclusione sociale delle persone sottoposte a provvedimento dell’Autorità giudiziaria penale.

Il Protocollo definisce i compiti e il ruolo di ciascun partner per la realizzazione delle seguenti attività:

• sostegno alle imprese rispetto al percorso di assunzione di persone in esecuzione penale

• sostegno e promozione del percorso professionalizzante alla luce del possibile inserimento lavorativo

• orientamento alla ricollocazione con competenze nuove all’interno del mercato del lavoro

• sensibilizzazione e informazione del sistema integrato anche in collaborazione con i propri interlocutori locali e sul piano regionale o nazionale

• diffusione degli obiettivi e delle finalità del Protocollo

• sensibilizzazione del mondo delle imprese e della cooperazione attraverso iniziative di promozione e diffusione delle normative specifiche relative alle agevolazioni previste dal legislatore nonché la diffusione di un nuovo modello culturale/sociale.

Il Protocollo ha come destinatari i detenuti del distretto delle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, partendo dalla realtà degli Istituti Penitenziari di Alessandria, con il supporto degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna di Alessandria.

Hanno siglato il protocollo come primi sottoscrittori insieme a Fondazione VIVA:

• Provveditorato Amministrazione Penitenziaria di Torino

• Istituti Penitenziari G. Cantiello e S. Gaeta

• Comune di Alessandria

• Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Alessandria-Asti

• UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) di Alessandria

• Cissaca di Alessandria.

Il Protocollo e i suoi obiettivi possono essere estesi ad altri soggetti interessati alla promozione dell’occupazione delle persone detenute, anche con la sottoscrizione di protocolli operativi aggiuntivi.

Link di approfondimento: https://www.confindustria.al.it/notizia/30503/protocollo-di-intesa-in-tema-di-promozione/

FONDAZIONE VIVA

Via Legnano 34