Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
LA FONDAZIONE
PROGETTI E BUONE PRATICHE
COMUNICAZIONE
HOME > Buone Pratiche d'impresa > Aziende > SOLVAY SPECIALTY POLYMERS ITALY SPA

Aziende - 05/10/2023

SOLVAY SPECIALTY POLYMERS ITALY SPA

 

 

IMPATTO SOCIALE

 

 

SDG supportati:

 

 

L'impianto Solvay di Spinetta Marengo apre periodicamente le sue porte al pubblico tramite l’iniziativa “Fabbriche Aperte”. Un progetto-evento che nasce dalla volontà di consolidare il legame con il territorio e la comunità locale facendo vivere la realtà della fabbrica ad adulti e bambini, permettendo ai cittadini di ‘toccare con mano’ come si lavora in uno stabilimento chimico e scoprendo uno dei siti industriali più importanti della Provincia di Alessandria.

 

Nel 2022, dopo la pandemia, Solvay di Spinetta Marengo ha rilanciato Fabbriche Aperte in un anno importante per lo stabilimento, in occasione del ventennale della gestione Solvay e dell’inaugurazione di nuovi impianti strategici.

Domenica 18 settembre 2022, oltre 1.000 visitatori e ben 100 dipendenti volontari sono stati coinvolti in una visita guidata agli impianti e nella condivisione dei progetti in corso in ambito di ricerca, di innovazione e di tutela ambientale e dei risultati raggiunti.

La giornata dal titolo “Benvenuti nel 2030, il futuro è già qui” si è aperta con il talkLa chimica di oggi e di domani tra transizione ecologica e nuove sfide e, a seguire, con il taglio del nastro per l’inaugurazione ufficiale dell’impianto a osmosi inversa e con il sopralluogo al cantiere del futuro impianto a carboni attivi.

 

Dopo la visita agli impianti i partecipanti hanno potuto intrattenersi con il personale Solvay presso l’EXPO ARENA, un’area creata ad hoc per l’occasione e dedicata ai laboratori e alla divulgazione.

 

Tutte le info al link seguente: https://www.solvayspinettamarengo.it/noi-e-il-territorio/fabbriche-aperte

   

 

 

 

              

        Sito azienda: https://www.solvayspinettamarengo.it/

 

 

 

 

 

 

FABBRICHE APERTE LAB: IL LABORATORIO DEDICATO ALL’ASCOLTO E DIALOGO CON LA COMUNITÀ

 

 

Il progetto nasce come spin off di Fabbriche Aperte nel 2023. Fabbriche Aperte LAB è strutturato nella forma di un ciclo di incontri tematici rivolto alla comunità locale presso lo stabilimento industriale di Spinetta Marengo.

L’obiettivo è rafforzare lo spazio di confronto tra l’azienda e la popolazione locale per conoscere da vicino i reparti produttivi, le tecnologie utilizzate e i piani di sviluppo industriale e di tutela dell’ambiente.

Ciascun incontro prevede una visita guidata a impianti/reparti/aree dello stabilimento e un successivo laboratorio di ascolto e dialogo, dove i partecipanti si possono confrontare con il team Solvay.

Gli incontri del 2023 sono cinque, hanno una cadenza mensile, sono iniziati nel mese di aprile e proseguiranno fino a ottobre.

I temi su cui si incentrano i cinque FA LAB sono:

  • la sfida dell’idrogeno con la presentazione del nuovo impianto prototipi Aquivion
  • il punto sulla bonifica interna
  • il sistema di tutela ambientale dentro e fuori lo stabilimento
  • prodotti e mercati di riferimento per l’azienda
  • il percorso di dismissione dei fluorotensioattivi

 

Ulteriori informazioni al link seguente: https://www.solvayspinettamarengo.it/noi-e-il-territorio-0

      

     

 

          

 

  Sito azienda: https://www.solvayspinettamarengo.it/


 

 

FONDAZIONE VIVA

Via Legnano 34

15121 Alessandria AL

T (+39) 0131 201511 F (+39) 0131 252573