Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
LA FONDAZIONE
PROGETTI E BUONE PRATICHE
COMUNICAZIONE
HOME > Buone Pratiche d'impresa > Aziende > ENTSORGA ITALIA SPA

Aziende - 06/02/2024

ENTSORGA ITALIA SPA

TRANSIZIONE

ECOLOGICA

UNA REALTA' SOSTENIBILE
SDG supportati

Fondata nel 1997, con sede a Tortona (in provincia di Alessandria), Entsorga è una PMI innovativa leader nel settore delle tecnologie verdi che brevetta soluzioni per il trattamento dei rifiuti e la loro trasformazione in fertilizzanti, biocarburanti e combustibili rinnovabili, nel rispetto dei più alti standard di salute e sicurezza. Termini quali impatto, sostenibilità, impronta ambientale sono fin dall’inizio al centro della visione aziendale, all’epoca pionieristica, oggi specchio di un modello di business consolidato, in Italia e nel mondo.

In oltre 25 anni Entsorga ha progettato e messo in funzione un centinaio di impianti in più di 27 Paesi sia per piccole comunità sia per grandi sistemi industriali completamente automatizzati, riducendone di oltre la metà l’impatto ambientale e risparmiando all’ambiente l’emissione di milioni di tonnellate di gas serra.

Dal 2015 l’azienda monitora il suo impatto ambientale nel bilancio della CO2 del gruppo, un documento che a partire dal 2022 si è evoluto nel suo primo Report di Sostenibilità volontario, redatto secondo i GRI standard.

A conferma dell’impegno dell’azienda nella sostenibilità, a ottobre 2023, Entsorga ha redatto e pubblicato sul sito la “Politica della sostenibilità” aziendale che racchiude impegni e obiettivi per quanto riguarda le tre dimensioni: ambientale, sociale e di governance.

Nel 2023 Entsorga ha emesso un minibond da tre milioni di euro nell’ambito del Basket Bond-Energia Sostenibile promosso da ENI, ELITE e illimity Bank. L’emissione prevede che la società investa oltre il 40% dei proceeds in progetti e iniziative propedeutici al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, tra cui l’adozione e manutenzione Sistema ESG, la riduzione degli impatti ambientali, lo sviluppo di nuovi impianti di digestione anaerobica per produzione di biometano. Le risorse raccolte saranno, quindi, finalizzate a sostenere i piani di sviluppo sostenibile della Società.

TRANSIZIONE

ECOLOGICA

Ecco qualche esempio dell'impegno dell'azienda verso la comunità e il territorio...

...UNA COMUNITA' ENERGETICA RINNOVABILE PER I DIPENDENTI

SDG supportati

Grazie alla possibilità che viene data a cittadini e aziende di operare come creatori di energia, nel 2023 Entsorga ha deliberato di investire in una comunità energetica rinnovabile aperta a tutti i dipendenti e ai loro familiari.

Una volta che la comunità sarà attiva, l’azienda stima di avere energia a costi fissi per i prossimi 20 anni, con un potenziale risparmio di energia per i suoi lavoratori del 10-15% rispetto al costo delle bollette.

Questo, oltre a costituire un risparmio sui costi delle utenze, aumenta la capacità di coesione in azienda perché crea il senso di comunità tra i collaboratori.

Si prevede di estendere il progetto a tutta la zona di Tortona e del Tortonese con la collaborazione di interlocutori strategici del territorio.

EDUCAZIONE

...UN CONTEST DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER I GIOVANI DELLE SCUOLE CITTADINE

SDG supportati

Il 27 ottobre 2023 si è svolta la prima edizione di No littering Tortona”, una raccolta rifiuti aperta agli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado tortonesi denominata. È stata premiata la classe che ha raccolto ben 75 kg di rifiuti tra le strade cittadine.

L’evento è organizzato dall’associazione sportiva legata alla natura ASD Azalai e dal Gruppo di Acquisto Solidale GAS Tortona, supportati da Gestione Ambiente e dal Comune di Tortona, con il contributo e  la partecipazione di Entsorga.

L’intervento di Entsorga è stato duplice: un premio simbolico ai ragazzi vincitori ossia la targa di prima classe Carbon free in Italia, con l’impegno a calcolare la loro impronta carbonica e azzerarla, e una devoluzione all’associazione Dream Angels Onlus. L’Associazione, nata in memoria del piccolo Tommaso mancato nel 2023, figlio dell’ing. Pier Enrico Re, dipendente del Gruppo, si rivolge ai malati oncologici e alle loro famiglie, creando progetti per sostenere concretamente i pazienti

FONDAZIONE VIVA

Via Legnano 34