Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
LA FONDAZIONE
PROGETTI E BUONE PRATICHE
COMUNICAZIONE
HOME > Buone Pratiche d'impresa > Aziende > ALPLA ITALIA SRL

Aziende - 05/02/2024

ALPLA ITALIA SRL

TRANSIZIONE 

ECOLOGICA

    

SDG supportati

L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEL RICICLO

ALPLA, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di soluzioni di imballaggio innovative in plastica, ha 190 siti produttivi in 46 Paesi. ALPLA Italia presenta 5 impianti con circa 450 dipendenti, di cui due in house, e ha la sede principale a Tortona (AL).
ALPLA Italia serve molteplici segmenti di mercato, tra cui alimenti, bevande, latte e latticini, casa, cura della persona e lubrificanti e offre soluzioni di imballaggio che vanno dalle preforme alle bottiglie, dai tappi alle altre parti iniettate. Le tecnologie principali includono l'estrusione-soffiaggio, lo stiro-soffiaggio e lo stampaggio a iniezione.
ALPLA, pur essendo una multinazionale, resta a conduzione familiare ed è da sempre contraddistinta da un pensiero a lungo termine e da processi decisionali consapevoli, sensibili ai bisogni delle generazioni future.
L’azienda punta sull’economia circolare, investendo ogni anno più di 50 milioni di euro nel riciclaggio e utilizzando tecnologie all’avanguardia per produrre materiale riciclato. Infatti, con una capacità produttiva installata e prevista di 350.000 tonnellate all'anno, l'azienda è uno dei principali riciclatori di plastica a livello mondiale. Le analisi effettuate confermano una produzione efficiente con una forte riduzione di emissioni di carbonio rispetto ai materiali vergini. La percentuale di materiale riciclato è passata dal 16% al 18% tra il 2021 e il 2022 e si prevede che raggiungerà almeno il 25% entro il 2025.
ALPLA redige a livello globale un Bilancio di Sostenibilità annuale: nel periodo dal 2018 al 2022, la sostenibilità in ALPLA è stata guidata da obiettivi basati su specifici indicatori chiave di prestazione (KPI). Questi sono stati formulati in tandem dai dipartimenti competenti e dal Consiglio direttivo per la sostenibilità.
A livello Italia, attraverso una costante espansione e servizi sul territorio, ALPLA si impegna a promuovere l'utilizzo di materiali riciclati con l’obiettivo di svolgere un ruolo attivo nel plasmare il futuro dell’industria del packaging con miglioramenti continui e nuove tipologie di soluzioni, tra cui l’alleggerimento degli imballaggi, favorendo la riciclabilità degli imballaggi e l’utilizzo di materiali riciclati.
ALPLA Italia è stata testimonial dell’edizione 2023 del progetto “Fabbrica Sostenibile”, ideato da Confindustria Alessandria e dall’agenzia di comunicazione Amapola per far confrontare le imprese sul tema della sostenibilità tramite la condivisione di esperienze aziendali.

        

 

EDUCAZIONE

"LA PLASTICA E' CAMBIATA": UN PROGETTO EDUCATIVOPER I CONSUMATORI
Dal 2021, supportata da ALPLA, è stata avviata un’articolata campagna denominata “La plastica è cambiata, cambia idea sulla plastica”, ideata e realizzata dall’agenzia di marketing digitale Bewe, dedicata ad approfondire i temi che riguardano il mondo della plastica.
L’obiettivo è aumentare il grado di conoscenza che i consumatori hanno dei materiali plastici, attraverso una campagna informativa che li renda consapevoli di come e quanto essi si siano evoluti negli ultimi anni: l’introduzione di materiali innovativi a basso impatto ambientale, politiche improntate alla circolarità, tecnologie produttive sempre più green e manufacturing practices di sostenibilità.
È stata condotta una survey su un campione statistico rappresentativo di consumatori, volta ad approfondire quale sia il livello di conoscenza dei temi legati al mondo della plastica, le principali abitudini comportamentali degli utenti e la sensibilità in riferimento ai temi del riciclo, dell’economia circolare e, quindi, della sostenibilità. Il campione sul quale è stato condotto lo studio, rappresentativo della popolazione italiana a livello di età (18-54 anni) e gender, ha mostrato come i comportamenti di acquisto siano spesso influenzati dalla ecosostenibilità del packaging, in termini di biodegradabilità e riciclabilità.
La survey è stata il primo passo. Infatti, è in atto un percorso di comunicazione volto a stimolare la discussione su questo materiale e sulla sua sostenibilità ambientale, anche con il supporto di esperti e tecnici del settore per considerarlo una risorsa per il futuro.
Il progetto “La plastica è cambiata” ha un sito internet che raccoglie tutte le azioni e le proposte volte a educare alla sostenibilità e a far crescere la consapevolezza del cambiamento nel tempo del materiale plastico e del suo uso. Sul sito, insieme al blog, alla rassegna stampa e a un quiz sono presentati tre progetti: Educare alla sostenibilità, Dare voce al cambiamento, Costruire network.
Educare alla sostenibilità ALPLA Italia, collaborando con Remix – un centro di riuso creativo dei materiali di scarto dell’industria e dell’artigianato, gestito dal Comune di Alessandria in collaborazione con la Cooperativa Sociale Semi di Senape – e con associazioni presenti nell’area di Frosinone –, ha proposto dei laboratori educativi rivolti ai bambini e alle bambine direttamente nelle scuole.
Durante gli incontri con gli alunni delle scuole sono state svolte diverse attività: dalla spiegazione delle tipologie di plastica e del ciclo di “vita” di questo materiale ad un laboratorio manuale con la produzione di manufatti realizzati interamente in plastica.
    
 

Dare voce al cambiamento
Il progetto ha l’obiettivo di raccontare l’impegno delle aziende del settore per la ricerca di soluzioni di packaging sempre più green e offrire una maggiore conoscenza della plastica da parte del consumatore.
Il racconto avviene tramite una serie di interviste a dipendenti, responsabili di settori, fornitori, clienti e tutta la filiera della plastica.

 

Costruire network
ALPLA si impegna costantemente a fare rete, sfatare i luoghi comuni sulla plastica e diffondere l’importanza della Ricerca e Sviluppo che sta sostanzialmente cambiando l’impatto che questo materiale ha sull’ambiente. Per questo, ha partecipato e partecipa ad eventi per stimolare la discussione sui temi legati a questo materiale e alla sua sostenibilità ambientale, coinvolgendo altri attori della filiera della plastica.
In questa sezione si trova anche il progetto di Confindustria Alessandria e dell’agenzia di comunicazione Amapola Fabbrica Sostenibile incentrato sul tema della sostenibilità nelle esperienze aziendali, di cui ALPLA Italia è stata testimonial 2023.

 

 

FONDAZIONE VIVA

Via Legnano 34

15121 Alessandria AL

T (+39) 0131 201511 F (+39) 0131 252573