Aziende - 17/10/2023

EUROMAC SRL

FORMAZIONE

SDG supportati:

In Euromac l’impegno sociale è sempre stato notevole: “Pensare circolare, agire sociale”. In particolare, l’azienda di Villanova Monferrato si prodiga da tempo per la diffusione e il sostegno della formazione tecnica.

Le relazioni con le scuole tecniche del territorio sono cresciute nel corso degli anni e la collaborazione proficua spesso genera risvolti positivi anche dal punto di vista occupazionale sul territorio.

La funzione della formazione tecnica, soprattutto se declinata nella transizione verso la sostenibilità, incide sul ruolo dei giovani, grazie al sostegno da parte di chi è più esperto e influenza l’organizzazione del lavoro nel futuro prossimo.

All’edizione 2022 di Fabbrica Sostenibile, progetto di Confindustria Alessandria che mette a confronto le imprese per la condivisione di esperienze aziendali sul tema della sostenibilità, presso lo stabilimento Euromac, ha partecipato il Cnos Fap (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) contribuendo a far crescere nei ragazzi la consapevolezza e l’interesse verso le professioni tecniche, facendoli avvicinare a tematiche di attualità come l’economia circolare.

TRANSIZIONE ECOLOGICA

SDG supportati:

Euromac auto-produce energia grazie a due impianti fotovoltaici. Si tratta di un'azienda meccanica non energivora, quindi per diversi mesi all'anno riesce ad essere indipendente dalla rete.

Inoltre, in seguito al recente ampliamento della sede avvenuto nel 2022, l’azienda ha scelto di raffrescare i locali con il geotermico. Queste scelte aziendali adottate per l'ambiente, in un momento così complesso a livello internazionale, si stanno rivelando strategiche per il prossimo futuro.

Infine, l’azienda è in procinto di installare le colonnine di ricarica per le auto elettriche, mentre i tetti dei nuovi capannoni sono già predisposti per accogliere un nuovo impianto di fotovoltaico, che darebbe la possibilità di essere ancora più indipendente da un punto di vista energetico.